Newsletter GCV – 02-2018

MINISTERI PER LA GESTIONE CRISTIANA DELLA VITA

NEWSLETTER TRIMESTRALE DELLA DIVISIONE INTEREUROPEA

n. 2/2018

Più felice cosa è il dare che il ricevere

Chi ha pietà del povero presta all’ETERNO che gli contraccambierà l’opera buona. (Proverbi 19:17)

Ecco una chiara promessa di Dio: contraccambierà. In ebraico questo verbo significa letteralmente: ripagare, restituire. E’ importante contrapporre questo con il motto evangelico, spesso frainteso, di prosperità. “Se faccio una scelta per fare la volontà di Dio, le sue benedizioni mi porteranno alla ricchezza come risultato di essa”.

Dovremmo pensare, piuttosto:”Dio promette di riempire di nuovo le nostre mani, così da poter fare del bene agli altri”.

Dio, come creatore e proprietario della terra ha l’autorità di farlo, di mettere la sua proprietà nelle mani degli amministratori legittimi, così che possiamo usarla per la Sua gloria.

Diciamo che crediamo nella seconda venuta di Cristo, ma le nostre azioni e le nostre offerte indicano, in modo preoccupante, il contrario.

Voglio incoraggiarti: prendi Dio in parola! Lui non mente. La Bibbia non potrebbe essere vera se Dio non fosse fedele alla sua parola. Provalo! Provalo! Provalo per amore della tua fede, ma non tentarlo per il bene della tua ricchezza. Dio ci chiama tutti per mettere alla prova la sua promessa. Non basta confessare Dio davanti agli uomini, perché ci viene chiesto di fidarci di Lui e possiamo farlo con i nostri beni.

Per illustrarvi questo, voglio raccontarvi una storia vera di George Whitefield che ha sperimentato ripetutamente le benedizioni di Dio, perché aveva interiorizzato questo principio del dare.

George Whitfield è stato uno dei più grandi evangelisti di tutti i tempi. Un giorno, mentre viaggiava con un amico, qualcuno gli parlò di una vedova a cui stavano per pignorare i mobili, a meno che non potesse pagare subito una certa somma di denaro. Whitfield diede subito una cifra ragguardevole. Mentre proseguivano il loro viaggio, l’amico disse:”Sai che non potevi permetterti di dare alla vedova tutti quei soldi! Perché l’hai fatto?”

“Quando Dio ci presenta un caso di sofferenza, vuole che noi lo alleviamo”, rispose.

Mentre viaggiavano a cavallo, improvvisamente videro una nuvola di polvere che veniva verso di loro e dalla polvere emerse un uomo mascherato. “I tuoi soldi o la tua vita” chiese il bandito, minacciandoli con una pistola. I due uomini scesero da cavallo e fecero vuotare le loro borse. Il bandito, prese tutti i soldi che trovò e se ne andò per la sua strada …

“Ora che pensi che fosse più saggio” domandò Whitfield all’amico “dare dei soldi alla vedova, e le sta facendo del bene, o dare dei soldi ad un bandito? Hai tenuto il tuo e lo ha preso il bandito!”

L’amico non rispose. Sentirono zoccoli di cavallo dietro di loro e, spaventati, si voltarono per vedere se fosse il bandito … e lo era. “Fermati” ordinò agitando la pistola “voglio quel cappotto che hai addosso è più bello del mio!” “Molto bene” rispose Withfield, si tolse il cappotto e lo consegnò al ladro, che gli diede in cambio il suo cappotto cencioso.

I due uomini si rimisero in viaggio e mentre si avvicinavano ad un villaggio, intesero ancora una volta gli zoccoli di un cavallo al galoppo … “Questa volta deve volerci uccidere” esclamò l’amico e speronando il cavallo cercarono di raggiungere in velocità il villaggio.

Si fece una gara di velocità ed il bandito, vedendo che non riusciva a raggiungerli prima che arrivassero al villaggio, rinunciò.

Più tardi, quella notte, il Sig. Withfield si tolse il vecchio cappotto lacero che il ladro gli aveva dato in cambio ed in una tasca trovò, avvolto in un panno, del denaro che era ben 20 volte quello che aveva donato alla vedova quella mattina.

Dio è fedele ed ha anche un grande senso dell’umorismo!

Dio non ha bisogno del nostro denaro, ma vuole che il nostro cuore faccia sapere agli altri che Egli agisce attraverso il nostro essere e la nostra testimonianza. Attraverso il dono costante siamo liberati dal nostro egoismo.

Vorrei farti una domanda personale, oggi: ti piacciono le esperienze pratiche con Dio nella tua vita?

Prova a dare, perché dare è vivere.


Helge Kulls

Direttore Ministero della Gestione Cristiana della Vita – Unione Austriaca