Newsletter GCV – 05-2017

MINISTERI PER LA GESTIONE CRISTIANA DELLA VITA

NEWSLETTER TRIMESTRALE DELLA DIVISIONE INTEREUROPEA

n. 5/2017

Essere generosi, come Dio

“Umiltà, abnegazione e…”

Un giorno, mentre leggevo un libro dello “Spirito di Profezia”, lo sguardo mi è caduto su un elenco. Era una risposta a una serie di domande che spesso assalgono la nostra mente: Come posso sapere se la grazia opera nella mia vita? Come posso sapere se sono sulla strada giusta?  Come posso sapere se la direzione che ho preso è quella corretta e che non mi sono sbagliato? Come posso sapere se la mia esperienza religiosa è autentica?

Nella Bibbia troviamo diversi versetti che presentano un certo numero di persone che, alla fine del loro percorso di vita, invece di ricevere l’atteso e desiderato premio, si sentono dire: “… in verità vi dico che non vi conosco” (Matteo 25:12), o parole ancor più penose: “Io non vi ho mai conosciuti” (Matteo 7:23).

Alla fine di quell’elenco è messo in chiaro che: “… tutto ciò dimostra che la grazia di Dio opera nel cuore”. Ho quindi trovato una risposta chiara. Ciò che mi ha sorpreso di più, che mi ha stupito, è stata la frase scritta subito prima. L’elenco iniziava con UMILTA’. Ero assolutamente d’accordo. Quindi seguiva ABNEGAZIONE. Anche su questo punto sono stato presto d’accordo. Era un termine chiaro, della stessa categoria del primo termine. Quale sarebbe stato quello successivo? In modo molto naturale è seguito BENEVOLENZA. Non avevo alcun commento da fare. Era come se di fronte a me ci fosse un bel mazzo di fiori. Ma l’elenco proseguiva. Secondo me sarebbe stato sufficiente. Poteva fermarsi lì. Ma c’era ancora qualcosa. E qui è arrivata la sorpresa. Dopo UMILTA’, ABNEGAZIONE e BENEVOLENZA è arrivato il PAGAMENTO DI UNA DECIMA FEDELE! Mi sono fermato e ho iniziato a leggere il testo più volte. C’era qualche errore? Era un problema di traduzione? Sembrava che non centrasse nulla.

“Umiltà, abnegazione, benevolenza e il pagamento di una decima fedele, mostrano che la grazia di Dio sta operando nel cuore” (Ellen White, Messages to Young People, 303). Da allora sono trascorse molte settimane e sto ancora pensando a quel testo. Proprio come la settimana di sette giorni e il Sabato possono essere spiegati per fede tramite il racconto della Scrittura, così credo fortemente che anche il fedele pagamento della decima sia basato sulla fede nella Parola di Dio. E ciò che non si vede è la grazia di Dio che opera e convince, cambia il cuore e lo rende generoso, trasforma il pensiero e la visione.

Vi è una stretta connessione tra il pagamento fedele della decima e la salute spirituale di una persona, ma anche di una chiesa:

“La salute spirituale e la prosperità della chiesa dipendono in grande misura dalla benevolenza (generosità) sistematica”. “Le chiese molto generose e più coerenti nel sostenere la causa di Dio, sono quelle più fiorenti spiritualmente.”

(Ellen White, Testimonies for the Church, vol. 3, 405).

 

Eduard Călugăru
Tesoriere e Direttore dei Ministeri GCV
Unione Romena


(traduzione dall’inglese a cura di Franca Zucca)