Newsletter GCV – 03-2018

MINISTERI PER LA GESTIONE CRISTIANA DELLA VITA

NEWSLETTER TRIMESTRALE DELLA DIVISIONE INTEREUROPEA

n. 3/2018

Da essere un re a diventare un servo

Il caso di Nabucodonosor ci mostra quanto facilmente il successo possa essere un fattore di rischio nello sviluppo dell’orgoglio.

Il peccato più comune di un leader di successo che ha portato progetti nel campo del servizio pubblico, sociale o religioso, è l’orgoglio. Sembra che l’orgoglio sia incollato al successo.

Il caso di Nabucodonosor ce lo dimostra: “Non è questa la grande Babilonia che ho costruito … per la gloria della mia maestà?” (Daniele 4:30). Ma questo virus ampiamente diffuso ha anche un trattamento. Una volta diagnosticata a Nebuchadnetzar: “Tu sei quella testa d’oro” (Daniele 2:38), Dio inizia il trattamento.

Per prima cosa, usando la statua di Daniele capitolo 2, Dio mostra a Nabucodonosor che non importa quale sia il valore del metallo, o quanto sia abbondante, o persino quanto sembri duraturo, esso svanisce: “Dopo di te, sorgerà un altro regno”. Anche se sembra insignificante, è un duro colpo per l’orgoglio interiore. Non c’è nulla nel nostro mondo che possa garantire la durata e la continuità di un potere, un lavoro, una posizione, una ricchezza, un progetto, ecc. L’unica cosa che assicura la durata e l’affidabilità è il Messia e il Suo Regno, che “durerà” per sempre. “(Daniele 2:44)

Quando non mostra alcun miglioramento, Dio amministra il secondo trattamento: Daniele capitolo 3. Nebuchadnetzar costruisce una statua d’oro; Dio innalza tre uomini “d’oro” – per ricordarci che, quando si serve, bisogna prima concentrarsi sulle persone. Elevare e salvare i nostri simili è un servizio, e il servizio è duro per l’orgoglio.

Se la malattia è ostinata, il Paradiso amministra il trattamento finale: Daniele capitolo 4.

Una volta che l’orgoglio entra, l’uomo perde la testa. Solo quando il re alzò gli occhi al cielo, riuscì a pronunciare per la prima volta Soli Deo Gloria, in aramaico (vv.34-35).

Infine, quel trattamento comporta un miglioramento. Il dottore ha mostrato professionalità e Nebuchadnetzar ha confermato questo fatto: “Dio è “capace di umiliare coloro che camminano nell’orgoglio”. (Daniele 4:37)


Vlad Bogdan Cristian

Tesoriere, Conferenza della Transilvania meridionale, Unione rumena